Chi siamo

L'Associazione Sordomuti Fiorentini è un’associazione tra sordi di entrambi i sessi con finalità sociale, culturale e ricreativa. A tal fine l'Associazione organizza diverse attività quali gite in Italia e all'estero, feste sociali presso la sede e tante altre iniziative.

CENNI STORICI

Il 16 marzo 1919 un gruppo di sordi fiorentini (Salvatore Del Sere, Guglielmo Dolfi, Giuseppe Magrini ed altri), riuniti presso un ritrovo pubblico, fondò "l'Associazione dei sordomuti" con lo scopo di promuovere l'attività mutualistica, assistenziale e sociale nella società della difficile epoca (miseria, disoccupazione, analfabetismo, ecc.).
Questo primissimo nucleo associativo nominò subito il Presidente nella persona del Sig. Salvatore Del Sere, considerato il fondatore. Il Vice Presidente fu Egisto Balli, il Cassiere Giuseppe Magrini e i Consiglieri furono Ottavio Pacini e Tullio Salucci.
La prima sede provvisoria si ebbe presso l'Istituto Nazionale Sordomuti - Firenze in Viale Principe Eugenio n.1 (ora Viale Antonio Gramsci).

In data 8 dicembre 1919, col denaro raccolto dalle prime sottoscrizioni dei Sordi, i Sigg. Del Sere e Magrini, con l'aiuto del direttore dell'Istituto Nazionale Sordomuti  Prof. Giovanni Fossi, aprirono un conto bancario da mettere a disposizione della costituenda associazione.
Il 6 giugno 1920 fu approvato lo Statuto con il nome di Associazione "Francesco Mangioni" di Mutuo Soccorso fra i Sordomuti della Toscana con sede in Piazza Santo Spirito n.13.
Le finalità istituzionali dell'Associazione comprendevano l'attività sociale, ricreativa e mutualistica ispirata dalla Legge n.3818 del 15 aprile 1886 (assistenza e previdenza, indennità di malattia, sussidi ai disoccupati, ai matrimoni, alle nascite e assegno funerario).

Nel 1925 assunse la presidenza il sig. Giovanni Tofi. Le sue iniziative più importanti furono in campo culturale. Egli fece costruire la biblioteca sociale e fondare la prima rivista di informazione, la "Difesa del Sordomuto".
Da Piazza Santo Spirito n.13, la sede fu trasferita in Via delle Terme n.17.

Nel 1929 viene eletto presidente il sig. Gottardo Lastrucci. La sua presidenza fu molto lunga, durò  ben 27 anni. Nel corso di questi anni la vita associativa dei sordi fiorentini ha subito una profonda trasformazione dal punto di vista culturale, sociale, sportiva e di partecipazione alla società.
La sede fu trasferita in Via del Proconsolo n.10 e dopo due anni, nel 1931, in Via dell'Anguillara n.19.

Durante la presidenza di Lastrucci aumentarono gli iscritti provenienti dall'Istituto Gualandi. Tuttavia questi non ebbero un buon rapporto con i dirigenti e i Soci appartenenti all'Istituto Nazionale. Conseguenza fu la divisione dei Soci e quindi la scissione della Società di Mutuo Soccorso  "Francesco Mangioni".
La maggioranza dei Soci, formata da ex alunni istruiti nell'Istituto scolastico Gualandi, abolì la denominazione "Francesco Mangioni" e prese il nome di Associazione Sordomuti Fiorentini. Uscirono, perciò, i Soci ex alunni appartenenti all'Istituto Nazionale Sordomuti di Firenze.

Sotto la presidenza di Gottardo Lastrucci  fu avviato l'acquisto dell'immobile in Via Martiri del Popolo 27. A causa delle difficoltà economiche dell’Associazione, quasi subito dovette intervenire la Piccola Missione per i Sordomuti che acquistò e mise a disposizione dell'Associazione Sordomuti Fiorentini gli ampi locali dove c'è tuttora la sede dell'Associazione.

Così la città di Firenze ebbe tre associazioni dei sordomuti. Spesso ci furono trattative per unificare le tre associazioni ma fallirono.
Una grande occasione di riunificazione ci fu nel 1967 quando il proprietario dell'immobile Marchese Niccolini avviò lo sfratto della sede ENS di Via dei Servi n. 2. Allora l'Associazione Sordomuti Fiorentini propose all’ENS di usare tutti come unica sede i locali di Via Martiri del Popolo 27, con il contributo per le spese di affitto. Ma il tentativo di accordo fallì.

Da ricordare i presidenti succeduti a Lastrucci Gottardo:
Piero Balli
Foresto Tognaccini
Mauro Calonaci
Valeria Biondi
Sergio Bini
Attualmente è presidente Moreno Tozzi